Progetto COLLABORazione

La Pedagogia Clinica® in risposta alle esigenze della scuola e del territorio


Il progetto COLLABORazione è nato da una serie di riflessioni riguardo la inadeguatezza pedagogica della scuola attuale e i suoi punti critici.

Convinte che non sia sufficiente prendere semplicemente atto di questa situazione e fiduciose nella possibilità di creare le condizioni per una scuola migliore, il team Maressi-Pucci-Rigoni ha realizzato un progetto pedagogicoclinico con l’intento di fornire un piccolo contributo verso un’inversione di rotta del sistema scolastico.


Così, da gennaio a maggio 2015, si è svolto questo progetto di formazione e aggiornamento rivolto ai docenti dei tre ordini dell’Istituto Comprensivo di Signa, i cui obiettivi sono stati: fornire conoscenze e strumenti operativi utili a osservare i bambini e a identificare eventuali difficoltà; promuovere le capacità relazionali, rendendo efficace il passaggio delle informazioni (nel rispetto della continuità educativa); riscoprire e rivalutare il ruolo dell’insegnante.


In quanto pedagogiste cliniche (o quasi tali) abbiamo lavorato a partire dalle competenze e risorse personali, sollecitando la riflessione educativa e creando un “ambiente” che accompagnasse spontaneamente la persona verso il cambiamento, senza bisogno di correggerla né ammaestrarla.

Le verifiche sul presente progetto hanno dato risposte assai considerevoli e COLLABORazione verrà realizzato nello stesso istituto nel 2016 e, sotto altre declinazioni, in altre realtà.